LA STAMPA 3D E LA PROTOTIPAZIONE RAPIDA

La Prototipazione Rapida (RP) è una tecnologia che rende possibile la produzione, in poche ore e senza l'ausilio di utensili, di oggetti di geometria comunque complessa, direttamente dal modello matematico dell'oggetto realizzato su un sistema CAD tridimensionale. Noi utilizziamo la tecnologia FDM, ossia la modellazione a deposizione fusa.

Perchè realizzare dei prototipi?
I motivi sono molteplici:
- Realizzare un “oggetto di stile”, utilizzabile anche per la creazione di cataloghi o brochures
- Realizzare dei “pezzi finali”, ossia delle piccole produzioni senza la necessità di realizzare uno stampo
- Realizzare fisicamente un modello per prove di funzionalità di un oggetto, verificando per esempio l'accoppiamento fra le parti
- Realizzare fisicamente un modello di un determinato oggetto al fine di valutarne lo stile, l'ergonomicità, il progetto, per valutazioni di costo o ricerche di mercato
- Realizzare un “master” da utilizzare per la creazione di uno stampo per la replica dell'oggetto anche su ampia scala attraverso tecnologie di stampaggio tradizionali.

Dunque è chiaro che creando il campione reale si riducono i tempi progettuali individuando i topic su cui lavorare oppure individuando una strada diversa, con conseguente risparmio di tempo e denaro.

La RP viene ormai usata in tutti i campi, dalla meccanica all' oreficeria, occhialeria, calzatura, architettura, idraulica, arredamento...

ALCUNI ESEMPI

Le seguenti immagini mostrano alcuni esempi di oggetti realizzati tramite lo stampaggio 3D, e la successiva resa dopo la nostra lisciatura.

ZOOM

SERVICE STAMPA 3D

La SPM nasce nel 2006 come studio progettazione 2D/3D.
Nel 2007 avvia un Centro Service stampa 3D con tecnologia FDM e si associa alla M&M srl, ampliando i servizi offerti anche al settore della lavorazione su lamiera.
Fornisce il proprio servizio di progettazione e stampa in vari settori, dalla calzatura alla meccanica ai componenti per l'edilizia (come controtelai per porte e finestre ed accessori vari), dal design alle Free Form.
La SPM ha ricevuto dalla McNeel Corporation la qualifica di A.R.T (Authorized Rhino Trainer) che prevede l'autorizzazione ad eseguire corsi Cad del software RhinoCeros con conseguente rilascio dell'attestato di frequenza.
La SPM segue il cliente dallo sviluppo dell'idea alla progettazione, alla stampa in 3D.

Servizi:
Ricerca prodotto, Consulenza, Disegni 2D/3D, PDF 3D, Schede di assemblaggio parti, Schede PDF editabili, Stampa 3D, Progetti stampi per presse a iniezione e stampi per la lavorazione della lamiera, Docente A.R.T. per corsi Cad RhinoCeros.

FREE FORM DESIGN

Progetto per maschere Veneziane da Designer Italiani

ZOOM

IL PROCEDIMENTO DALLA MODELLAZIONE AL MODELLO LISCIATO